FANDOM

La cosmologia di Fareùn è alcuanto variegata di stelle e pianeti. Si possono tuttavia evidenziare le 3 lune gemmelle che girano intorno alla Terra.

Athoms Modifica

Athoms è la prima luna gemella della cosmologia della Terra. Essa è la più piccola, per dimensioni (circa un 1/16 del pianeta) e orbita (circa 26 giorni), ma è una delle più luminose e visibili dal pianteta. Inoltre è anche quella che provoca più eclissi, dato che si è contato che ne provoca 36 l' anno.
Lune-nere

Le tre lune di Fareùn. Quella al centro è Abeir, quella in basso a destra è Iris e quella in alto a sinistra è Athoms.

Iris Modifica

Iris è la seconda luna gemelle per dimensioni (circa 1/12 del pianeta) e la prima per orbita (circa 89 giorni). Essa è quella che più compare nelle storie e nelle leggende e ad essa vengono spesso associati poteri mistici. Ciò è probabilmente dovuto che la luna presenta come composizione circa il 23% di lapislazuli, che fanno si che quando è in eclissi (circa 2 volte l' anno) riverberì di un colore azzuro-blu.

In più è l' unica luna della Terra ad avere un fascio di detriti spaziali a circondarla.

Abeir Modifica

Abeir è la luna più grande della Terra. Essa è grande circa 1/6 del pianeta, ed è enorme e impiega circa 56 giorni a fare l' orbita terrestre. Quando provoca un' eclissi (circa 1 volta ogni biennio) esse possono durare anche 10 minuti, rendendo il giorno la notte.

In passato tali eventi erano considerati come collere degli dei, tanto che popoli interi tributavano cose, animali e, nei casi peggiori, uomini, credendo di placare il fenomeno, che si ripeteva puntualmente.

Sole Modifica

Il sole attorno a qui gira la terra è enorme e meraviglioso. La Terra impiega circa 365 giorni a compiere la rotazione attorno ad' esso. A separare la Terra del sole c' è la fascia d' asteroidi, fascia interplanetaria che conta oltre 8,5 miliardi di "sassi".

Curiosità Modifica

  • Una volta ogni circa 46 anni si verifica la congiunzione massima delle 3 lune col sole. In questo raro evento i nodi terrestri (fasci di magia che percorrono il pianeta) aumentano incredibilamente la loro potenza.